Avete ospiti a pranzo e volete stupirli con un risotto originale, di sicuro effetto scenografico e dal sapore agrodolce? Il Risotto alle fragole è un ottima soluzione!
Il Risotto alle fragole è il primo piatto perfetto per chi non teme di osare a tavola sperimentando abbinamenti inconsueti e lasciandosi tentare da nuovi orizzonti gastronomici.
E' facile da preparare, dal sapore e dal colore molto intenso.
Ideale nel periodo che copre la primavera e l'estate, cioè quando le fragole sono nel pieno della maturazione.
Seguendo passo passo la ricetta, riuscirete a dar vita a un primo piatto insolito, dal colore vivace e del tutto inaspettato.
Vi lascio la ricetta!
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
- 320 gr riso;
- 1 cipolla;
- olio extravergine d'oliva;
- 200 gr di fragole;
- 80-100 ml di vino bianco secco;
- brodo vegetale o di carne;
- 20 gr di formaggio grana grattugiato;
- q.b glassa all'aceto balsamico;
- un pizzico di pepe;
- 30 gr di panna da cucina.
PREPARAZIONE
- Mondare le fragole, rimuovere le parti non edibili e ridurle in piccoli pezzi con il coltello in ceramica. Versare le fragole in una ciotola e coprirle con il vino bianco: lasciare le fragole in macera per 15 minuti.
- Nel frattempo, preparare il brodo vegetale mettendo a bollire sedano, carota e zucchina in abbondante acqua calda salata.
- L’alternativa rapida: Come sostituto del brodo, è possibile utilizzare acqua e dado vegetale.
- Versare un pochino di olio in una casseruola e far rosolare la cipolla tritata finemente. Dopo circa un minuto aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti.
- Scolare le fragole con il colino e raccogliere il vino, che avrà estratto una parte dei principi attivi delle fragole ed assunto così una colorazione piacevolmente rosata.
- Sfumare il riso con il vino aromatizzato, dunque procedere come un normale risotto, idratando gradatamente il riso con il brodo vegetale bollente.
- Frullare una parte delle fragole con il mixer a immersione; a metà cottura, aggiungere il frullato di fragole al riso e le rimanenti fragole tagliate a pezzi.
- Ultimare la cottura, aggiungendo ancora brodo quanto basta per ottenere una consistenza cremosa.
- Quando il risotto sarà pronto, mantecare con un cucchiaio di panna da cucina e grana grattugiato.
- Servire ultimando con un goccio di glassa al balsamico e, chi lo desidera, pepe nero.