Se amate i sapori autentici e le ricette semplici, Salsiccia e funghi in padella è il piatto perfetto per voi.
Salsiccia e funghi in padella è una combinazione perfetta per chi desidera preparare un piatto semplice ma ricco di sapore.
In questa preparazione io ho utilizzato i funghi cardoncelli, una delle eccellenze della cucina pugliese, apprezzati per la loro consistenza carnosa e il sapore delicato ma deciso. Ideali per essere cucinati in padella, si sposano perfettamente con la sapidità della salsiccia. Ma potete sostituirli anche con funghi champignon, o porcini, o chiodini, a seconda della disponibilità o dei vostri gusti.
Perchè scegliere questo piatto? Questo è un piatto perfetto per ogni occasione in quanto è veloce da preparare (meno di 30 minuti per portarlo in tavola), è versatile (potete scegliere tra le varietà di funghi e abbinarlo a contorni di vostro gradimento), è semplice ma gustoso (il connubio tra la delicatezza dei funghi e la sapidità della salsiccia lo rende irresistibile).
Vi lascio la ricetta!
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
- 400 gr di salsiccia;
- 300 gr di funghi cardoncelli;
- olio evo;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- prezzemolo fresco;
- q.b pepe.
PREPARAZIONE
- Pulite accuratamente i funghi cardoncelli con un panno umido per eliminare eventuali residui di terra, quindi tagliateli a fettine non troppo sottili o a pezzettoni.
- In una padella, fate rosolare due spicchi d’aglio con un pò d’olio.
- Una volta rosolato l’aglio, unite la salsiccia e fatela rosolate a fiammia medio-alta girandola spesso.
- Dopodichè unite i funghi tagliati, prezzemolo fresco tritato, pepe.. e mescolate bene per far insaporire gli ingredienti.
- Non serve aggiungere altro sale, ma se preferite potete assaggiare in cottura per verificare se la sapidità è di vostro gradimento.
- Versate mezzo bicchiere di vino biaco e proseguite con la cottura per altri 10 minuti.
- Una volta che le salsicce sono cotte a puntino, servite!