La Pasticceria è un settore gastronomico vasto e ricco di preparazioni che molto spesso nascono dalla tradizione popolare. In altri casi è stata la fantasia e la creatività dei maestri pasticceri a dar forma e sapore a nuovi prodotti dolciari che col tempo sono stati inseriti nel repertorio della pasticceria classica.
Ma soffermiamoci sulla base della pasticceria.
˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙
Si sa: la pasticceria è un “mondo” fantastico e tra gli impasti base della pasticceria c’è LA PASTA FROLLA!
La Pasta Frolla è una delle preparazioni di base più conosciute ed utilizzate anche grazie alla sua facile e rapida preparazione.
E’ il punto di partenza per mille dolci diversi, pensate per esempio alle crostate semplicemente farcite di marmellata o di creme raffinate o di fresca frutta; oppure pensate ai biscotti, ai pasticcini, alle tartellette, etc!
Mille bontà create grazie a quest’impasto speciale!
˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙
La Pasta Frolla si compone di pochi ingredienti, che però devono essere utilizzati nelle giuste proporzioni e soprattutto essere di buona qualità per ottenere un risultato soddisfacente.
I suoi ingredienti base sono: farina, uova, zucchero, grassi (burro od olio) e aromi (vanillina o scorza di limone grattugiata) ma ne esistono tantissime versioni.
Infatti è dalla proporzione, dal modo e dall’ordine in cui entrano in lavorazione i quattro ingredienti principali (farina, burro, zucchero, uova) che nascono impasti diversi.
Possiamo ridurre essenzialmente a tre i metodi di preparazione della pasta frolla:
➞ Metodo classico: in cui si lavora inizialmente il burro con lo zucchero, quindi si incorporano le uova e in ultimo la farina, ci dà una frolla più compatta e maneggevole; i primi tre ingredienti andranno amalgamati senza essere montati;
➞ Metodo sabbiato: in cui si lavora prima la farina con il burro, ottenendo un composto sbriciolato a cui si aggiungono in un secondo tempo lo zucchero e le uova, ci dà una pasta più friabile rispetto alla precedente;
➞ Metodo montato: in cui si lavora inizialmente il burro con la frusta elettrica finché non è morbido e, sempre montandolo, si aggiungono lo zucchero a velo, le uova sbattute e in ultimo gli sfarinati, ci dà una frolla che non ha bisogno di riposare e si stende con la tasca da pasticciere. Questo metodo si usa spesso per i biscotti, che risulteranno molto friabili. Se poi vogliamo un impasto ancora più friabile, potremo usare i tuorli sodi setacciati (frolla ovis mollis).
Con i primi due metodi si può preparare l’impasto a mano o utilizzare l’impastatrice con l’attrezzo “foglia”. Il risultato dell’impasto manuale non sarà però differente da quello con l’impastatrice se avremo l’accortezza di lavorare velocemente gli ingredienti per non scaldarli.
˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙
Siete curiosi di preparare una deliziosa crostata con una pasta frolla super morbida? Ecco qui una ricetta davvero facile da preparare..con una frolla morbida grazie all’aggiunta dello yogurt! 🙂
➸ Crostata con frolla allo yogurt
Se invece desiderate una Pasta frolla senza burro e integrale?
˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙