Un primo piatto colorato e profumato che farà impazzire i vostri commensali: sono le Orecchiette funghi cardoncelli pomodorini e rucola!
Le Orecchiette funghi cardoncelli pomodorini e rucola sono un primo piatto facile e veloce da preparare, composto da ingredienti semplici ma che insieme creeranno un piatto veramente fantastico!!
Speciale ingrediente che fa parte del piatto sono i Funghi Cardoncelli, prelibati funghi che crescono spontanei nell’Alta Murgia e nelle zone litorali mediterranee.
Arricchiranno la vostra pasta e il vostro sughetto!
Vi lascio la ricetta!
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
- 320 gr orecchiette;
- 500 gr funghi cardoncelli;
- olio extravergine d'oliva;
- 1 cipolla;
- 10-15 pomodorini;
- q.b sale;
- q.b pepe;
- prezzemolo fresco;
- rucola.
PREPARAZIONE
- Innanzitutto pulite i funghi avendo cura di rimuovere ogni traccia di terriccio ed impurità. Poi tagliate i funghi grossolanamente.
- Ora proseguite a tagliare i pomodorini, precedentemente lavati.
- In una padella, con un pò di olio evo, far rosolare una cipolla tritata finemente.
- Poi unite i funghi, mescolate e proseguite la cottura per alcuni minuti, avendo cura di mescolarli spesso per evitare di non farli bruciare.
- Dopo qualche minuto unite i pomodorini, prezzemolo fresco tritato, qualche pizzico di sale, pepe…mescolate e procedere alla cottura.
- Unite un bicchiere di acqua per formare un gustoso sughetto!
- Mescolate con un cucchiaio di legno e continuate la cottura per altri 10 minuti circa.
- A fine cottura, unite un pò di rucola precedentemente lavata.
- Cuocere la pasta in abbondante salata.
- Una volta pronta, scolarla nel condimento ed impiattate spolverizzando con un pò di prezzemolo fresco tritato e un filo d'olio evo! Poi servite!